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Che cos’è il VoIP?

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Con il VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui sia necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Quali sono i vantaggi del Voip?

La convergenza delle comunicazioni porta evidenti vantaggi in termini di risparmio costi e miglioramento dell’operatività.

Il vero plus è l’integrazione : la convergenza e l’integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo. Soprattutto per le aziende, questo rappresenta sicuramente il maggior punto di forza del VOIP. Nel momento in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema, ovviamente, diventa più facile gestire il tutto, secondo procedure e metodi unici e già affermati.

Che cosa è il codice di migrazione?

Il codice di migrazione è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente dal proprio gestore telefonico, contenente tutti i dati che servono ad identificare in modo univoco il servizio attivo sulla linea telefonica. Unitamente al codice di migrazione vengono indicate eventuali numerazioni telefoniche attive ed associate al tuo numero principale.

Il codice è indispensabile per poter cambiare il tuo attuale operatore con continuità del servizio e conservando il tuo numero di telefono.

Al fine di portare a termine con successo la migrazione della tua linea è quindi necessario che il codice sia corretto e completo in tutte le sue parti.

Dove posso trovare il codice di migrazione?

Nell’ultima fattura ricevuta dal tuo attuale gestore potrai reperire il codice e le eventuali numerazioni associate; in alternativa potrai richiederlo contattando il Servizio Clienti del tuo attuale operatore.

Per quali linee è disponibile la Number Portability verso la telefonia VoIP?

  • Linee analogiche (POTS) e linee ISDN numero principale più numerazioni aggiuntive
  • Linee ISDN e PRI GNR (Selezione Passante) 10, 100, 1000 numeri
  • Linee in ULL e native VoIP di altri Operatori

Per tutte le richieste di Number Portability e’ possibile concordare con il Cliente il giorno esatto in cui effettuare il Cut-Over, ossia l’effettivo passaggio dal vecchio Operatore alla nostra piattaforma VOIP, al fine di ridurre al minimo i possibili disservizi generati da tale attività. Per i GNR (Selezione Passante) è anche possibile definire, oltre che il giorno, anche l’orario della portabilità.

Posso fare deviazioni o trasferimenti di chiamata?

E’ possibile impostare la deviazione di chiamata incondizionata, su occupato o su non risposta, verso un altro numero. Le chiamate terminano visualizzando il CLI del chiamante originario o, in alternativa, quello della numerazione in deviazione. Per i GNR è possibile indicare, per ciascun interno, una numerazione specifica su cui deviare le chiamate

Non conosci Ibracom? Parla con i nostri specialisti, ti aiuteranno a scegliere il pacchetto internet e voce più adatto alle tue esigenze.

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